Insegnanti CTAI ITKA - Angela Ottaviani


ANGELA OTTAVIANI - responsabile Itka Lazio


L' interesse per la filosofia orientale, in particolare la relazione tra la filosofia orientale e quella occidentale mi ha portato, alla fine degli anni 80, ad avvicinarmi alla pratica del Taijiquan.
Ho iniziato a praticare lo stile Yang e, nel 1992, la forma di Qi Gong proposta dal Prof. Wang Ting Jun, trovando in lui un vivace e profondo conoscitore della filosofia e della pratica taoista.
Nel 1994 ho incontrato il M° Cristiano Vittorioso, in occasione del primo seminario del M° Chen Xiao Wang, da lui organizzato in Italia, e successivamente, sotto la sua guida, ho iniziato con entusiasmo lo studio dello stile Chen del Taijiquan.
Nel 1997 ho concluso il percorso formativo di operatore shiatsu presso l'Istituto Europeo di Shiatsu, conseguendo il Diploma di Operatore Shiatsu
Nel 2001 ho conseguito il diploma di istruttore di I livello di Yi Quan presso la Kokusai Ikenkai Italia.
Il Taijiquan stile Chen ha costituito, fin da allora, il fulcro della mia pratica.
In quegli anni ho partecipato ai seminari tenuti in Europa dal M° Chen Xiao Wang, uno dei depositari dello stile Chen della XIX generazione; nel 2005 e 2006 ho studiato con un altro degli esponenti della famiglia Chen di Chenjiagou, il M° Zhu Tiancai, per il quale ho organizzato a Roma stage di pratica di tuishou, chansigong e armi.
Nel 2006 e per alcuni anni, ho trascorso periodi di allenamento e di pratica proprio nel villaggio natale dello stile Chen, Chenjiagou, sotto la guida del M° Chen Bing, esponente della XX generazione della famiglia Chen.
L'incontro con il M° Gianfranco Pace, Direttore Tecnico ITKA, International Taijiquan Kungfu Association, risale al 2007, e da allora ho frequentato gli stage tenuti in Italia e in Spagna, provando sempre maggior interesse per il metodo di studio da lui proposto e per la sua grande capacità di comprensione e trasmissione dei principi del Taijiquan stile Chen.
Per quanto riguarda l'insegnamento, dal 2000 ho tenuto dei corsi di Qigong e Daoyin in varie palestre a Roma e dal 2003 mi sono dedicata all'insegnamento del Taijiquan stile Chen.
Nel 2006, insieme ad altri due insegnanti, abbiamo fondato la Chenjiagou Taijiquan Association - Italy, con l'intento di diffondere la conoscenza del Taijiquan stile Chen, del Qigong e del Kungfu di Chenjiagou.
Dal 2009 ho iniziato a collaborare con l'Associazione Il volo della rondine, come istruttore di Taijiquan e Qigong nei soggiorni estivi organizzati dall'associazione.
Attualmente, sono referente ITKA per il Lazio.


☯ ☯ ☯

Nel 2012 consegue la qualifica di Allenatore di Terzo Livello di Taijiquan stile Chen ITKA
Nel 2014 consegue la qualifica di Istruttore di Primo Livello di Taijiquan stile Chen ITKA
Nel 2015 consegue la qualifica di Maestro di Taijiquan stile Chen FIWUK
In collaborazione con il M° Luciano Vida (ChenVida Itka Spain) ha organizzato il Meeting Internazionale “Lo stile Chen incontra lo stile Yang” che si è tenuto a Catania nel giugno 2016 e che ha visto protagonisti il M* Yang Jun (caposcuola della VI generazione dello stile Yang) e il M° Gianfranco Pace (caposcuola dello stile Chen)
Nel 2016 consegue la qualifica di Istruttore di Secondo Livello di Taijiquan stile Chen ITKA
2016: componente della Commissione Sport e Cultura della Fiwuk
2023: membro della Commissione Nazionale Taijiquan – Tui Shou – Qigong (CNTTQ) della Fiwuk


☯ ☯ ☯